Sistema informativo di filiale
Il software informativo di filiale è una parte integrante dell'attività quotidiana di una filiale bancaria. È un set di applicazioni per gestire e automatizzare le attività di sportello, dal servizio clienti alle transazioni, fino alle attività giornaliere del personale.
Una delle funzioni principali è l'abilità di standardizzare i servizi alla clientela: questo software consente ai consulenti di accedere rapidamente alle informazioni relative al cliente, controllare il saldo e i movimenti del conto, disporre transazioni. Questo permette di ridurre i tempi di attesa e di migliorare l'esperienza del cliente.
Il software di filiale fornisce anche molti strumenti per gestire le attività del personale, monitorare i tempi di attesa e così via. Questo permette di comprendere se la filiale è adeguatamente presidiata e se il lavoro svolto è efficiente ed efficace.
Questi programmi comprendono anche soluzioni per la generazione di report e l'analisi dei dati. I manager bancari possono così verificare una serie di KPI sulla performance di filiale, come la customer satisfaction, la produttività, il raggiungimento dei budget commerciali o i ricavi, tra gli altri. Tutte informazioni che consentono di prendere decisioni informate su come migliorare le attività in filiale.
Il software per l'automazione dei processi e il trattamento dei dati nella filiale bancaria può essere esternalizzato, utilizzando piattaforme in cloud, o essere installato on site nella maniera tradizionale